Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Orizzonte Europa: 58 milioni di franchi per le innovazioni di 24 start-up svizzere

Svizzera stemma

Misure transitorie per Orizzonte Europa: 58 milioni di franchi per le innovazioni d’avanguardia di 24 start-up svizzere.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione – SEFRI sostiene 24 start-up i cui progetti sono stati selezionati e giudicati finanziabili nel quadro dei bandi «Accelerator» del Consiglio europeo dell’innovazione (European Innovation Council, EIC). Poiché al momento la Svizzera non è associata al programma Orizzonte Europa, le start-up e saranno finanziate dalla Confederazione tramite dei «SERI-funded EIC Accelerator Grants». L’obiettivo del finanziamento diretto è di rafforzare il polo svizzero dell’innovazione e di contribuire a lanciare sul mercato soluzioni innovative per affrontare le sfide sociali.

Attualmente la Svizzera partecipa al Pacchetto Orizzonte 2021–2027 – Orizzonte Europa, programma Euratom, Digital Europe Programme e infrastruttura di ricerca ITER, in qualità di Paese terzo non associato. Pertanto, i progetti valutati positivamente non vengono finanziati dalla Commissione europea bensì direttamente dal DEFR – SEFRI.

Lo stesso vale per lo strumento di promozione Accelerator del Consiglio europeo dell’innovazione (EIC). Nel 2021 la Commissione europea ha approvato 24 proposte di progetto presentate da start-up svizzere nel quadro di una procedura di selezione altamente competitiva. Queste start-up sviluppano soluzioni per diverse sfide sociali, ad esempio:

  • installazione di impianti fotovoltaici su terreni agricoli per ottimizzare la produzione;
  • software per la guida autonoma all’insegna dell’efficienza energetica;
  • stimolazione ottica e magnetica per curare le lesioni croniche;
  • riconoscimento precoce delle infestazioni da parassiti nel grano immagazzinato tramite sensori ottici altamente sensibili.

La maggior parte dei progetti è stata avviata già all’inizio del 2022. Il finanziamento del DEFR (SEFRI) punta ad accelerare la crescita di queste aziende e il loro ingresso sul mercato.

Poiché purtroppo le start-up svizzere sono escluse dai bandi dell’EIC Accelerator 2022, il 4 marzo il Consiglio federale ha approvato alcune misure transitorie. Il bando per il «Swiss Accelerator» sarà pubblicato da Innosuisse il 1° aprile 2022.

EIC Accelerator all’interno di Orizzonte Europa

L’EIC Accelerator è il principale strumento per la promozione delle start-up all’interno del programma quadro dell’UE Orizzonte Europa, che dura dal 2021 al 2027 e che, con un budget complessivo di ben 95 miliardi di euro, rappresenta il più grande programma di finanziamento di ricerca e innovazione a livello mondiale. La Svizzera era associata al programma precedente, denominato Orizzonte 2020. Il Consiglio federale auspica di poter avere lo stesso status anche per Orizzonte Europa e per i relativi programmi e iniziative (programma Euratom, ITER e Digital Europe Programme).