Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Innovazione, Scienza, innovazione, salute

Innosuisse studia la creazione di valore aggiunto alle imprese svizzere

programma impulso innosuisse

Innosuisse studia progetti che creino valore aggiunto alle imprese svizzere

Innosuisse sta studiando l’impatto dei progetti di innovazione sovvenzionati sulle aziende dall’inizio del 2021 con un monitoraggio sistematico. I risultati dimostrano che i finanziamenti utilizzati giovano rapidamente all’economia svizzera. L’attuazione dei progetti sul mercato crea nuovi promettenti posti di lavoro. Un’innovazione su tre tra quelle promosse da Innosuisse rappresenta una novità sul mercato mondiale.

Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, mira a rafforzare con i suoi finanziamenti la competitività a lungo termine e la potenza economica della Svizzera e quindi a contribuire direttamente allo sviluppo economico, sociale ed ecologico positivo.

I risultati del monitoraggio dell’impatto possono essere utilizzati per dimostrare i vantaggi della promozione dell’innovazione con cifre concrete e per monitorare gli sviluppi futuri nel tempo. I risultati dimostrano i molteplici effetti della promozione dell’innovazione:

Creazione di valore economico nelle aziende

Un franco investito in progetti di innovazione nell’arco di tre anni genera una creazione di valore aggiunto (ad esempio aumento dell’occupazione, crescita del fatturato) di 5,10 franchi per le aziende. I 364 progetti completati nel 2018 hanno creato 1080 posti di lavoro.

Innovazioni radicali e dirompenti in Svizzera consentono i progetti d’innovazione sovvenzionati da Innosuisse, che hanno un elevato potenziale economico, ma che altrimenti non sarebbero stati attuati a causa di rischi elevati. All’incirca la metà dei progetti promossi ha ad oggetto innovazioni radicali o dirompenti. Un’innovazione su tre tra quelle promosse da Innosuisse rappresenta una novità sul mercato mondiale.

Sostenere la cooperazione a lungo termine

La promozione dei progetti Innosuisse rafforza il trasferimento di sapere e tecnologie tra università e imprese. Le cooperazioni proseguono spesso per molto tempo. All’incirca la metà delle imprese sta ancora lavorando con il proprio partner di ricerca tre anni dopo la fine del progetto.

Sviluppo di soluzioni digitali

L’avanzata trasformazione digitale è un forte motore di innovazione. Molte imprese utilizzano nei progetti d’innovazione la digitalizzazione per creare modelli di business innovativi e completamente nuovi nell’ambito delle loro innovazioni di processo, prodotto o servizio. Il 55 per cento dei progetti conclusi nel 2021 ha ad oggetto soluzioni digitali.