Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Malattia di Newcastle: accertamenti dopo l’importazione illegale di pulcini in Ticino

mappa Svizzera Google Maps

Importazione illegale di pulcini in Ticino: ulteriori accertamenti sulla malattia di Newcastle.

Il 12 maggio 2022 un privato ha importato illegalmente trenta pulcini in Ticino. Il giorno successivo le autorità di esecuzione hanno sottoposto gli animali a eutanasia e li hanno inviati al laboratorio di riferimento ai fini di analisi. I risultati hanno rilevato la presenza del virus della malattia di Newcastle.

Le autorità hanno posto sotto sequestro l’azienda per evitare un’ulteriore diffusione. Poiché gli animali erano molto giovani e senza sintomi della malattia, le autorità ipotizzano che il rilevamento del virus sia dovuto alla vaccinazione dei pulcini in Italia. La vaccinazione contro la malattia di Newcastle (ND) è vietata in Svizzera, poiché il nostro Paese è ufficialmente riconosciuto come indenne. Sono in corso ulteriori accertamenti in azienda e nei laboratori.

Animali vivi importati illegalmente possono mettere in pericolo la salute di quelli locali. Per l’importazione in Svizzera, gli animali da reddito, come pollame, e gli animali domestici, come cani e gatti, necessitano di documenti adeguati e, a seconda del Paese di provenienza, di un’autorizzazione. Se le condizioni di importazione non sono soddisfatte, l’animale viene confiscato alla frontiera e, nel peggiore dei casi, sottoposto a eutanasia.

Chiunque porti illegalmente animali oltre il confine agisce in modo irresponsabile. Anche se gli animali sembrano sani, potrebbero essere affetti da gravi epizoozie che diffondono poi ulteriormente, minacciando quindi la salute delle popolazioni animali del nostro Paese.

In casi estremamente rari, l’agente patogeno della malattia di Newcastle può causare congiuntivite in persone che hanno avuto contatti diretti e ravvicinati con animali malati.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.