Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Salute e benessere, Scienza, innovazione, salute

Zoonosi in aumento: l’igiene rimane fondamentale

virus influenza aviaria H5N1

Zoonosi in aumento: l’igiene rimane fondamentale

Nel 2021, il numero di casi di zoonosi dichiarati in Svizzera è cresciuto rispetto all’anno precedente ed è quasi tornato ai livelli elevati prepandemici. Le zoonosi sono malattie che possono essere trasmesse dagli animali agli esseri umani e viceversa; l’anno scorso quelle registrate più di frequente negli esseri umani sono state la campilobatteriosi e la salmonellosi. Semplici accorgimenti in cucina possono contribuire alla prevenzione di alcune malattie.

Il contagio con agenti patogeni zoonotici negli esseri umani può avvenire mediante contatto con animali infetti o consumando alimenti di origine animale contaminati. Per questo motivo, la sorveglianza delle zoonosi è importante negli animali, negli esseri umani e nelle derrate alimentari. Il rapporto redatto annualmente dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dall’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria riassume le zoonosi più comuni. La collaborazione tra medicina veterinaria e umana, come previsto dall’approccio One Health, è fondamentale per le sfide sanitarie complesse come le zoonosi.

Le zoonosi più comuni e loro prevenzione

Dopo un calo di alcune malattie nel 2020, il numero di casi è aumentato nuovamente nel 2021 e ha raggiunto i livelli prepandemici. Nel 2021, con 7000 casi, la campilobatteriosi, malattia gastrointestinale tipicamente caratterizzata da diarrea, è stata ancora una volta la zoonosi più frequente negli esseri umani in Svizzera. Perlopiù ci si infetta attraverso alimenti contaminati e poco cotti; la principale fonte di infezione è la carne di pollame. Anche la salmonellosi, la seconda zoonosi più comune nel nostro Paese con 1500 casi segnalati, è causata da cibo contaminato. Si tratta in genere di uova e carne, ma anche di altri alimenti come insalate e verdure crude. La trasmissione di Salmonella può avvenire anche tramite il contatto diretto con animali o persone infette.

Misure e accorgimenti possono prevenire le malattie

Un’attenta produzione di derrate alimentari e semplici accorgimenti in cucina possono prevenire ampiamente entrambe le malattie. Nell’industria alimentare è importante evitare la contaminazione dei prodotti in tutte le fasi di lavoro. Nella macellazione del pollame, ad esempio, il personale deve controllare e rispettare i valori massimi prescritti dalla legge. I consumatori possono ridurre il rischio di contrarre la malattia con una buona igiene in cucina e con semplici accorgimenti.

Lavare accuratamente le mani, la superficie di lavoro e gli utensili da cucina con sapone o detergente prima e dopo la preparazione degli alimenti.
Cuocere sempre completamente la carne: gli hamburger e la carne di pollame non devono presentare parti rosse nella parte centrale (cuore della carne).
Separare sempre gli alimenti crudi da quelli cotti. Evitare il contatto diretto fra la carne, il pollame, il pesce o i frutti di mare crudi e altri alimenti.

Immagine: virus influenza aviaria H5N1.