Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Ambiente

Gli svizzeri chiedono più sostituti del latte

Confederazione svizzera: maggiore domanda di sostituti del latte.

Berna, 14.07.2022 – Dal 2017, in Svizzera, la domanda di sostituti del latte è in costante crescita. Le cifre d’affari generate dalle varie tipologie di latte vegetale sono più che raddoppiate. Il latte d’avena, molto apprezzato, è il latte di consumo vegetale più venduto. Tutta-via, i sostituti del latte restano un mercato di nicchia rispetto ai latticini di origine animale, come emerge dallo studio a cura dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).

Negli ultimi cinque anni, in Svizzera, la domanda di sostituti del latte è fortemente aumen-tata. La rispettiva cifra d’affari nel commercio al dettaglio è passata da 96 milioni di franchi nel 2017 a 172 milioni di franchi nel 2021 (+79,3 %). Ciononostante, i sostituti del latte restano un mercato di nicchia, nel 2021 la loro quota di mercato nel commercio al dettaglio è stata del 4,2 per cento. Secondo lo studio dell’UFAG, il latte vegetale occupa un posto importante tra i sostituti del latte, nel 2021 ha generato il 35 per cento della cifra d’affari totale di questo gruppo di prodotti.

La maggior parte dei prodotti a base di sostituti del latte ha un prezzo nettamente più alto rispetto ai latticini di origine animale. Nel 2021, la differenza di prezzo più significativa è stata osservata per i sostituti del formaggio (+98,5 %). Successo del latte d’avena in crescita Il latte vegetale costituisce un gruppo di prodotti importante sul mercato del latte di consumo. L’anno scorso la sua quota di mercato è stata pari all’11 per cento della cifra d’af-fari totale delle vendite di latte nel commercio al dettaglio. Dal 2017 la varietà di latte vegetale è aumentata considerevolmente.

In testa alla classifica figura il latte d’avena, che nel 2021 è stato il latte vegetale più venduto nel commercio al dettaglio svizzero, con una quota di mercato passata dal 9 al 45 per cento nel corso degli ultimi cinque anni. Potenziale per l’agricoltura svizzera Per l’agricoltura svizzera l’andamento di questi prodotti rappresenta un potenziale importante, in particolare per la produzione di materie prime vegetali. I sostituti del latte, infatti, sono spesso prodotti con materie prime vegetali o semilavorati importati. Lo studio è disponibile online sul sito Internet dell’UFAG. L’analisi si basa sui dati recenti provenienti dai panel del commercio al dettaglio e dei consumatori di NielsenIQ Switzerland.

Link Ufficio Federale dell’Agricoltura: sostituti del latte.