Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Salute e benessere, Scienza, innovazione, salute

Casi di difterite in Svizzera: nessun pericolo per la popolazione

difterite-batteri-corynebacterium-diphtheriae-CDC

Confederazione svizzera: casi di difterite, nessun pericolo per la popolazione.

Berna, 03.08.2022 – Nel centro federale d’asilo (CFA) di Berna sono stati rilevati diversi casi di difterite faringea. Il servizio del medico cantonale del Cantone di Berna ha attuato provvedimenti appropriati. Non sussiste alcun rischio maggiore per la popolazione.

Il servizio del medico cantonale del Cantone di Berna ha adottato provvedimenti in loco insieme al servizio malattie infettive dell’Inselspital e al centro federale d’asilo. Nel frattempo, tutti i residenti del centro sono stati vaccinati. La difterite è una malattia infettiva provocata dal batterio Corynebacterium diphtheriae. Può colpire le vie respiratorie (difterite respiratoria) o la pelle (difterite cutanea). La difterite respiratoria (difterite faringea) è pericolosa.

Esiste un vaccino estremamente efficace che protegge da questa malattia. Grazie all’elevata copertura vaccinale, in Svizzera la difterite è praticamente eradicata. Non sussiste pertanto alcun rischio maggiore per la popolazione. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è in contatto con il Cantone di Berna per garantire il necessario coordinamento.

Credits immagine: Centers for Disease Control and Prevention’s Public Health Image Library – PHIL.