Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Coronavirus - Covid19

Covid-19, Rezza: Lunedì i nuovi vaccini Omicron, vaccinarsi anche se i dati calano lievemente

Giovanni-Rezza

Canale Fede e Ragione – Giovanni Rezza: Lunedì arrivano i nuovi vaccini anti Covid-19, adattati per la variante Omicron: opportuno continuare a vaccinarsi, anche con le dosi booster.

Così il direttore generale per la Prevenzione presso il Ministero della Salute, Giovanni Rezza, commentando i dati del monitoraggio Covid-19 per la settimana dal 29 agosto al 4 settembre 2022.

L’incidenza, spiega Rezza, è ancora in lieve calo, con 197 casi su 100mila abitanti. L’Rt è a 0,92, e ben al di sotto della soglia critica il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva. Da lunedì, conclude Rezza, “sarà possibile prenotare i nuovi vaccini adattati alla variante Omicron per le dosi di richiamo delle persone a rischio”.

“Questa settimana osserviamo una leggera ulteriore diminuzione del numero di nuovi casi di covid-19 nel nostro paese, e l’incidenza si fissa intorno a 197 casi per 100 mila abitanti. L’Rt mostra invece una lieve tendenza all’aumento: siamo intorno a 0,92, quindi al di sotto comunque della soglia epidemica. Per quanto riguarda il tasso di occupazione dei posti di area medica e terapia intensiva siamo rispettivamente al 6,5 e all’1,9 per cento quindi ben al di sotto della soglia critica di congestione delle strutture ospedaliere. Ricordiamo a questo punto che Lunedì arriveranno i nuovi vaccini adattati alla variante omicron quindi è particolarmente importante che persona a rischio, i più fragili, le persone anziane ma anche gli operatori sanitari e le donne gravide comincino a effettuare una ulteriore dose di richiamo.”

I dati del monitoraggio settimanale Covid-19, report dal 29 agosto al 4 settembre 2022

Il Ministero della Salute segnala che “si osserva una diminuzione dell’incidenza che tuttavia presenta ancora valori elevati, nel contesto di una oscillazione della trasmissibilità che si mantiene sostanzialmente sotto la soglia epidemica.

Si conferma un trend in diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva. Si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l’uso della mascherina, aereazione dei locali, igiene delle mani e ponendo attenzione alle situazioni di assembramento.

L’elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria attraverso la dose di richiamo, con particolare riguardo alle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano strumenti necessari a mitigare l’impatto soprattutto clinico dell’epidemia”.

Consulta pure
Vedi pure

Fonte Canale Fede e Ragione:

Covid-19, Rezza: Lunedì i nuovi vaccini Omicron, vaccinarsi anche se i dati calano lievemente.