Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Sport

Sport e attività motorie per bambini e giovani

mappa Svizzera Google Maps

Sviluppare ulteriormente le offerte di attività motorie e sportive per bambini e giovani.

Bambini e giovani devono fare regolarmente attività fisica e poter usufruire di offerte adeguate di promozione dello sport e del movimento. In linea di principio la promozione dello sport e del movimento prevista a questo scopo in Svizzera funziona bene ed è competitiva anche a livello internazionale. Affinché continui a essere così, il Consiglio federale ritiene importante che le offerte di attività motorie e sportive vengano sviluppate ulteriormente. Inoltre a livello nazionale dovranno esserci un maggiore coordinamento e una maggiore interconnessione della promozione dello sport e del movimento. Questo è ciò che risulta dal rapporto «Attività fisico-sportiva quotidiana per bambini e giovani» redatto in adempimento del postulato del consigliere nazionale Christian Lohr (18.3846).

Le attuali strutture di promozione permettono di raggiungere un numero elevato di bambini e giovani. Per diversi gruppi di destinatari (bambini e giovani meno sportivi, provenienti da famiglie socialmente svantaggiate e da famiglie con un passato migratorio, bambini e giovani portatori di handicap nonché giovani di età compresa tra 15 e 19 anni) tuttavia vi è ancora potenziale di ottimizzazione.

Ulteriore sviluppo delle offerte di attività motorie e sportive

Il Consiglio federale ritiene importante che possibilmente tutti i bambini e i giovani possano beneficiare degli effetti positivi dello sport e del movimento. Per questo è tanto più importante che vengano messe a loro disposizione offerte di sport e di movimento adeguate, motivanti e a bassa soglia. Ciò richiede di continuare a sviluppare in modo permanente Gioventù e Sport (G+S), il più grande programma di promozione dello sport della Svizzera. Inoltre il Consiglio federale sottolinea l’importanza dell’obbligo esistente per quanto riguarda lo sport scolastico e accoglierebbe con favore il potenziamento delle offerte nel settore dello sport scolastico facoltativo, cosa che però è di competenza e di responsabilità dei Cantoni e dei comuni.

Rafforzamento dell’interconnessione e del coordinamento a livello nazionale
In considerazione del gran numero di attori coinvolti nella promozione dello sport e del movimento, il Consiglio federale ritiene opportuno ambire a un maggiore coordinamento e a una maggiore interconnessione a livello nazionale. Con ciò si intende creare un valore aggiunto al fine di rispondere a sviluppi e a esigenze sociali. Allo stesso tempo in questo modo si intende motivare in particolare anche gruppi di destinatari meno attivi a praticare sport e a fare movimento. Vi è l’intenzione di avviare i relativi lavori in via prioritaria attingendo alle risorse disponibili.

Verifiche periodiche

Negli ultimi anni i bambini e i giovani in Svizzera hanno praticato più sport e hanno svolto più attività fisica. Allo stesso tempo però l’attività fisica diminuisce costantemente con l’aumento dell’età, dall’infanzia fino all’età adulta. Oltre all’età, anche il sesso, l’estrazione sociale e la situazione abitativa influiscono sull’attività fisica svolta da bambini e giovani. Questo è quanto è emerso recentemente dagli studi di ampia portata svolti regolarmente, ossia dai rapporti riguardanti bambini e giovani di «Sport Svizzera» nonché dagli studi «SOPHYA».

Il modello svizzero ottiene buoni risultati a livello internazionale

A livello internazionale la promozione svizzera dello sport e del movimento per bambini e giovani ottiene ottimi risultati. Da uno studio che ha coinvolto sette Paesi europei è emerso che l’attività di promozione in Svizzera è molto intensa. In particolare grazie a G+S la Svizzera dispone di uno strumento di promozione esemplare a disposizione di tutti i bambini e i giovani. Contrariamente a quando accade negli altri Paesi analizzati, a causa delle strutture federali e delle strutture sportive organizzate principalmente secondo il diritto privato, tuttavia in Svizzera mancano strategie e piani d’azione a livello nazionale.

Documenti: ericht des Bundesrates in Erfüllung des Postulates 18.3846 Lohr vom 26. September 2018.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.