Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Arte, cultura, turismo

La Svizzera ha firmato con la Turchia una convenzione sui beni culturali

Turchia-bandiera

Firmata una convenzione bilaterale sui beni culturali con la Turchia.

Il consigliere federale Alain Berset e il ministro della cultura e del turismo della Turchia, Mehmet Nuri Ersoy, hanno firmato oggi ad Ankara una convenzione bilaterale sul trasferimento internazionale di beni culturali. L’obiettivo di questo trattato è la conservazione del patrimonio culturale dei due Stati.

La convenzione riguarda reperti archeologici del periodo compreso tra la preistoria e il 1500 d.C., frequentemente oggetto di scavi abusivi e commercio illecito. Il trattato disciplina inoltre i requisiti di legge per l’importazione di simili ritrovamenti in uno dei due Stati parte e definisce le modalità di rimpatrio dei beni culturali importati illecitamente. Infine, regolamenta lo scambio reciproco di informazioni e promuove la collaborazione tra i due Paesi in materia di lotta al trasferimento illegale di beni culturali.

Negli ultimi decenni il commercio di beni culturali su scala mondiale ha conosciuto una fortissima crescita. Si è registrato un aumento non soltanto del commercio legale di opere d’arte, ma anche del trasferimento illegale di beni culturali, che danneggia in modo grave e spesso irreversibile il patrimonio culturale. Per salvaguardare gli interessi di politica culturale e di politica estera e tutelare il patrimonio culturale, il Consiglio federale può concludere con gli Stati che hanno ratificato la Convenzione UNESCO del 1970 trattati internazionali (convenzioni bilaterali) sull’importazione e il rimpatrio di beni culturali. La Svizzera ha già concluso convenzioni bilaterali con Italia, Grecia, Colombia, Cina, Egitto, Cipro, Perù e Messico.

Link: