Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il settore dei Poilitecnici Federali

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il settore dei Poilitecnici Federali.

Dal 2000 al 2016 il Consiglio federale ha diretto il settore dei PF tramite mandati di prestazioni quadriennali, approvati ogni volta dall’Assemblea federale. A partire dal periodo di finanziamento 2017-2020, conformemente ai principi di gestione delle unità rese autonome della Confederazione, il Consiglio federale gestisce il settore dei PF tramite obiettivi strategici.

Con la modifica del 30 settembre 2016 della legge sui PF il Parlamento ha fornito la necessaria base legale. In questo modello di gestione il Parlamento esercita l’alta vigilanza e sorveglia la tutela degli interessi della Confederazione da parte del Consiglio federale. Inoltre, può incaricare il Consiglio federale di inserire o modificare determinati obiettivi.

Il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi strategici per il settore dei PF per un periodo di quattro anni. Sotto il profilo temporale e dei contenuti gli obiettivi sono adeguati al limite di spesa della Confederazione. Per il periodo 2017-2020 le Camere federali hanno fissato un limite di spesa di quasi 10,4 miliardi di franchi. Prima di definire gli obiettivi strategici il Consiglio federale consulta il Consiglio dei PF.

Gli obiettivi strategici sono di carattere generale e lasciano al settore dei PF un margine operativo ancora maggiore rispetto ai mandati di prestazioni. Il cambiamento del metodo di gestione non compromette l’autonomia del settore dei PF e dei suoi istituti, sancita per legge.

Obiettivi 2017-2020

Per il periodo di finanziamento 2017-2020 i principali obiettivi del Consiglio federale sono il mantenimento della posizione di spicco nell’ambito della ricerca a livello internazionale e l’offerta di una didattica di qualità basata sulla ricerca e interessante per gli studenti. Molti degli altri obiettivi si riferiscono al ruolo centrale che il settore dei PF svolge nel sistema svizzero dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Ad esempio, il settore dei PF è tenuto a gestire e sviluppare le infrastrutture di ricerca e metterle a disposizione dell’intera comunità scientifica. Inoltre, deve rafforzare la cooperazione con le università cantonali, le scuole universitarie professionali e i partner di ricerca privati e promuovere l’attività imprenditoriale dei propri membri. A livello internazionale il settore dei PF deve incrementare la collaborazione e le reti di contatti con le migliori istituzioni a livello mondiale e mantenere la propria attrattiva nei confronti dei migliori studenti e dei migliori ricercatori. Oltre agli obiettivi che riguardano i compiti centrali del settore dei PF il Consiglio federale fornisce direttive anche in ambito finanziario e immobiliare, nonché in materia di politica del personale e politica previdenziale.

La responsabilità dell’attuazione degli obiettivi strategici spetta al Consiglio dei PF, che conclude accordi sugli obiettivi con i due politecnici federali e i quattro istituti di ricerca e assegna i fondi della Confederazione.

Ogni anno il Consiglio federale informa il Parlamento e l’opinione pubblica sul raggiungimento degli obiettivi strategici da parte del settore dei PF.

Per ulteriori informazioni: Link Consiglio Federale Svizzero.