Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Scuola, università, formazione

Secondo International Cooperation Forum, dedicato all’istruzione

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Il secondo International Cooperation Forum è dedicato all’istruzione.

Il 15 e 16 febbraio 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis accoglierà i e le partecipanti al secondo Congresso annuale della cooperazione internazionale della Svizzera (IC Forum) a Ginevra. Intitolato «Education4Future», l’IC Forum di quest’anno è dedicato al tema dell’istruzione. Rappresentanti della politica, della ricerca, del settore privato e finanziario, delle ONG e dei giovani si riuniscono per trovare soluzioni congiunte per garantire l’accesso universale all’istruzione.

L’istruzione è al centro della seconda edizione dell’IC Forum di Ginevra. L’incontro annuale sulla cooperazione internazionale riunirà per due giorni esperte ed esperti di diversa estrazione, con l’obiettivo di discutere, dibattere e proporre soluzioni innovative alla sfida universale dell’accesso all’istruzione. «Pensare e agire insieme» è il valore aggiunto dell’IC Forum organizzato su invito del consigliere federale Ignazio Cassis. Oltre al capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e alla direttrice della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) Patricia Danzi, parteciperanno all’evento anche rappresentanti della politica, della ricerca, del settore privato e finanziario, delle ONG e dei giovani.

Istruzione: tema centrale del secondo IC Forum

L’istruzione di base e la formazione professionale sono pilastri importanti della cooperazione internazionale promossa dal nostro Paese, e sono due elementi essenziali anche per garantire uno sviluppo sostenibile. «Ogni persona ha diritto all’istruzione per poter scegliere liberamente il proprio percorso di vita e sviluppare il proprio potenziale. Sono convinto che il successo e la prosperità delle persone, qui e ovunque nel mondo, dipendano da questa libertà fondamentale», sottolinea il capo del DFAE Ignazio Cassis.

I sistemi educativi di tutto il mondo devono affrontare enormi sfide. Già prima della pandemia di COVID-19 sei bambini su dieci non avevano acquisito nemmeno le basi della lettura e della matematica. Oggi questa situazione si è aggravata ulteriormente: molti istituti scolastici hanno dovuto chiudere, i bambini sono impossibilitati ad apprendere e i giovani sono costretti a interrompere la loro formazione. All’IC Forum saranno analizzati approcci comuni per nuovi sistemi educativi.

Da Ginevra in tutto il mondo con una piattaforma online interattiva

Il formato ibrido dell’evento e la piattaforma online interattiva consentiranno alle persone interessate in tutto il mondo di partecipare attivamente alle discussioni. Nell’ambito di «Youth for Solutions» il secondo giorno l’attenzione si concentrerà in particolare sui giovani e sulle loro idee per uno sviluppo sostenibile.
L’IC Forum è un’occasione stimolante per presentare nuovi sistemi educativi e lanciare un’istruzione efficace e di qualità, perché gli approcci innovativi all’istruzione rappresentano il motore dello sviluppo economico.

Education Cannot Wait High Level Financing Conference

Al termine dell’IC Forum, il 16 e 17 febbraio 2023 si svolgerà la prima conferenza di alto livello per il finanziamento del fondo Education Cannot Wait (Education Cannot Wait High Level Financing Conference, ECW). Il Fondo delle Nazioni Unite per l’istruzione in situazioni di emergenza e di crisi a lungo termine (Education Cannot Wait, ECW) e la Svizzera ospitano e organizzano congiuntamente una conferenza di alto livello per il finanziamento dedicato alla trasformazione dell’istruzione nelle emergenze, in stretta collaborazione con i Governi di Colombia, Germania, Niger, Norvegia e Sudan del Sud. L’obiettivo della conferenza è mobilitare il sostegno di donatori pubblici e privati per garantire l’accesso all’istruzione a 20 milioni di bambini, bambine e giovani colpiti da crisi in tutto il mondo. Il consigliere federale Ignazio Cassis terrà il discorso di apertura.

Link: