Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Celebrazione dei 100 anni di relazioni diplomatiche integrali tra la Svizzera e la Danimarca

Celebrazione dei 100 anni di relazioni diplomatiche integrali tra la Svizzera e la Danimarca

Berna, 15.10.2020 – Copenaghen, 15.10.2020 – Orazione Ufficiale del Consigliere federale Ignazio Cassis – Fa stato la versione orale

Gentile Ministro Nicolai Wammen,
Cari membri del Folketing e del Consiglio nazionale svizzero,
Eccellenze,
Cari concittadini e cari amici della Svizzera in Danimarca,
Signore e signori,

Sono molto lieto e onorato di essere con voi questa sera in occasione di 100 anni di relazioni diplomatiche integrali tra la Svizzera e la Danimarca! Celebrare la lunga amicizia tra due Paesi è sicuramente uno dei doveri più piacevoli per un Ministro degli Affari Esteri!
In una nota più seria, vorrei sottolineare che le relazioni aperte, diverse e costruttive che abbiamo mantenuto e sviluppato negli ultimi 100 anni significano molto per noi! Oggi celebriamo la nostra stretta relazione. Allo stesso tempo, questa celebrazione è un’opportunità per riflettere su come possiamo rafforzare la nostra collaborazione per affrontare insieme le nuove sfide del nostro tempo.

Consentitemi di cogliere questa opportunità per ringraziare sinceramente il Ministro Nicolai Wammen per aver onorato questa sera con la sua presenza e, tramite lei, Ministro, il Governo danese per aver accolto calorosamente me e la mia delegazione per questa visita ufficiale. Sarà anche un onore speciale per me, e per la Svizzera, essere ricevuto domani da Sua Maestà la Regina Margrethe II in questa importante occasione.

Siamo qui per celebrare i 100 anni di relazioni diplomatiche tra i nostri paesi. Tuttavia, questo in realtà non è del tutto vero, temo: in realtà le nostre «relazioni diplomatiche» sono iniziate già circa 350 anni fa, quando la Dieta federale svizzera intervenne presso il re Cristiano V a favore degli ugonotti francesi per essere autorizzati a stabilirsi in Danimarca! Gli svizzeri di allora fornivano già i loro buoni uffici!

Duecento anni dopo, nel 1864, il Comitato internazionale della Croce Rossa, di recente fondazione, condusse la sua prima missione internazionale durante la guerra dello Schleswig-Holstein. Il CICR ha inviato un delegato a ciascuna delle parti avversarie, vale a dire la Danimarca da una parte e la Prussia e l’Austria dall’altra. I delegati hanno notato che il progetto della Croce Rossa era fattibile, ma aveva bisogno del sostegno internazionale per avere successo. Ciò portò all’adozione, nell’agosto 1864, della Prima Convenzione di Ginevra. 12 paesi sono stati tra i primi firmatari, comprese ovviamente la Svizzera e la Danimarca!

Dopo questa conferenza internazionale a Ginevra, la Danimarca ha proposto alla Svizzera di firmare un Trattato di amicizia. Questa importante pietra miliare nelle nostre relazioni diplomatiche è stata firmata nel 1875. Vorrei proporre, Ministro, che nel 2025 si celebrino i 150 anni del Trattato di amicizia in Svizzera!

Signore e signori
Non preoccuparti, non esaminerò tutti gli eventi degli ultimi 100 anni! Ciò che vorrei sottolineare, tuttavia, sono i valori comuni che condividiamo, più specificamente il rispetto del diritto internazionale, dei diritti umani, della libertà di espressione, della democrazia e del diritto umanitario per citarne alcuni. Questi principi hanno fornito una solida base per la nostra cooperazione attraverso le sfide del XX secolo, dalla Società delle Nazioni, all’ONU, all’AELS, alle relazioni Svizzera-UE o al Consiglio artico.

Oltre a questi valori fondamentali, svizzeri e danesi condividono un’altra caratteristica fondamentale: lo spirito dell’esploratore!
Dai tempi dei Vichinghi, i danesi hanno esplorato i mari Va bene, so che gli svizzeri non hanno il mare, tuttavia, abbiamo montagne e ghiacciai da esplorare. Questa passione per i ghiacciai e per la scienza portò l’esploratore svizzero Alfred de Quervain a compiere la prima traversata di successo della Groenlandia, dalla sua costa occidentale a quella orientale nel 1912. Circa 80 anni dopo, il glaciologo di fama mondiale, il Prof. Greenland the Swiss Camp, dove ha condotto ricerche sull’impatto del riscaldamento globale sull’Artico fino alla sua tragica scomparsa lo scorso agosto.

Questo senso per l’esplorazione, questa curiosità di scoprire e comprendere il mondo si riflette nel nostro talento per l’innovazione e la ricerca e nella nostra disponibilità a correre dei rischi. In un momento in cui la tecnologia e la conoscenza si stanno sviluppando così rapidamente e in cui la pandemia COVID-19 e la globalizzazione stanno causando una crescente incertezza, i nostri paesi piccoli ma competitivi devono innovare, adattarsi, pensare al futuro e sviluppare alleanze per difendere e promuovere i nostri valori fondamentali e il nostro modo di vivere.

Caro Ministro,
Signore e signori

Sulla base della loro lunga amicizia e dei valori comuni, della loro competenza scientifica e della loro disponibilità ad affrontare nuove sfide, sono convinto che la Svizzera e la Danimarca abbiano un interesse comune a rafforzare la loro cooperazione e unire le forze per contribuire a una forte cooperazione economica e scientifica europea.

Consentitemi inoltre di fornirvi un breve aggiornamento sulle relazioni tra la Svizzera e l’UE. Il 59,5% degli elettori svizzeri ha ribadito il proprio sostegno alla libera circolazione delle persone con l’UE lo scorso settembre. Questo risultato molto positivo conferma l’elevata accettazione in Svizzera per le nostre forti relazioni con i nostri vicini !

Il Consiglio federale sta ora valutando i prossimi passi nelle nostre relazioni bilaterali, vale a dire la conclusione di un accordo istituzionale che dovrebbe dare una nuova cornice alle nostre relazioni dinamiche.

Ministro
Signore e signori

Celebriamo 100 anni di relazioni diplomatiche come una pietra miliare importante nelle nostre buone relazioni! La Svizzera e la Danimarca continueranno e amplieranno la loro fruttuosa collaborazione per i prossimi 100 anni!

Posso invitarla, Ministro, a unirsi a me sul palco.

Come simbolo delle nostre relazioni bilaterali di lunga data, vorrei offrirvi un cristallo di rocca svizzero. Potrebbe ricordarti un iceberg ma in realtà proviene direttamente dalle Alpi svizzere. Il suo piedistallo è realizzato in legno di noce, un albero generalmente noto per la sua elasticità. La combinazione dei due materiali mi ha ricordato la solidità e la flessibilità che caratterizzano le relazioni bilaterali tra Svizzera e Danimarca.

Alziamo i bicchieri alla nostra amicizia di lunga data, alla prosperità dei nostri paesi e alla buona salute della nostra gente a tutti noi presenti stasera!

Tusind tak!

Vi auguro una buonissima serata!

Link Consiglio Federale svizzero.

Lascia una risposta