Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

La segretaria di Stato DFAE Livia Leu in Sudafrica: politica estera, economia, diritti umani

Livia_Leu

State Secretariat for Economic Affairs (SECO) Head of the Bilateral Economic Relations Division and Delegate of the Federal Council for Trade Agreements Ambassador Livia Leu listens to Agriculture Deputy Secretary Krysta Harden during a meeting before signing a formal organic equivalency agreement at the U.S. Department of Agriculture (USDA) headquarters in Washington, DC, Thursday, Jul. 9, 2015. The agreement specifies that organic products certified in the U.S. or Switzerland may be sold as organic in either country. This will streamline organic trade, strengthen organic agriculture, benefit the growing organic community, and support jobs and businesses on a global scale. USDA photo by Lance Cheung.

Politica estera, economia, diritti umani: questi i temi delle consultazioni politiche in Sudafrica della segretaria di Stato del DFAE Livia Leu.

La segretaria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Livia Leu è stata accolta il marzo scorso a Pretoria dal viceministro degli esteri sudafricano, Alvin Botes, per consultazioni politiche. I colloqui si sono concentrati su questioni di politica estera e su aspetti bilaterali nei settori dell’economia e dei diritti umani, come pure della formazione, della ricerca e dell’innovazione. Il Sudafrica è uno dei Paesi prioritari della Strategia di politica estera 2020–2023 del Consiglio federale e il più importante partner economico della Svizzera in Africa.

Per rafforzare ulteriormente la già stretta e articolata collaborazione tra la Svizzera e il Sudafrica, dal 2008 si svolgono regolarmente incontri di alto livello basati su una dichiarazione d’intenti (Memorandum of Understanding, MoU). I gruppi di lavoro definiti nel MoU che si occupano di politica estera, di diritti umani, di relazioni economiche e commerciali, di sviluppo economico come pure di formazione, ricerca e innovazione riferiscono sui loro incontri annuali in occasione di ogni consultazione politica.

In occasione della decima tornata di consultazioni, la Svizzera e il Sudafrica hanno parlato di cooperazione economica e politica, di questioni regionali, di diritti umani e del Consiglio di sicurezza dell’ONU. La segretaria di Stato Livia Leu ha informato il suo interlocutore sulle attività della Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU e in particolare sulle sue priorità tematiche. Durante i colloqui si è poi discusso anche delle conseguenze della guerra in Ucraina e del lavoro dell’Unione africana (UA).

Entrambe le delegazioni hanno inoltre ribadito la stretta collaborazione nel campo dei diritti umani, in particolare nella prevenzione della tortura, e hanno espresso soddisfazione per la direzione congiunta della rete multilaterale Donne, pace e sicurezza lo scorso anno e per la conferenza di due giorni tenutasi a Ginevra nel luglio 2022 con il successivo incontro a Pretoria a dicembre.

I due Paesi hanno sottolineato le ottime relazioni bilaterali nei settori della ricerca, della formazione e dell’innovazione così come i progressi del programma di cooperazione 2021-2024 della Segreteria di Stato per l’economia (SECO), che promuove un settore privato funzionante ed efficiente dal punto di vista delle risorse e condizioni quadro economiche favorevoli.

Per quanto riguarda i temi economici, le delegazioni hanno parlato delle ottime relazioni economiche bilaterali. Il Sudafrica è il principale partner economico della Svizzera in Africa e oltre 100 aziende svizzere vi operano. I dialoghi si sono soffermati anche sul processo di modernizzazione dell’accordo di libero scambio tra l’Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui la Svizzera è membro, e l’Unione doganale dell’Africa australe (Southern African Customs Union, SACU).

Grazie alle periodiche consultazioni di alto livello, la Svizzera e il Sudafrica consolidano le loro relazioni bilaterali nei settori della politica estera, dei diritti umani, dell’economia, della formazione, della ricerca e dell’innovazione. In quanto membro del G20 e parte dei Paesi BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), il Sudafrica è un importante partner di politica estera per la Svizzera.