Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Lettera d’invito del presidente Charles Michel ai membri del Consiglio europeo

Commissione europea

Lettera d’invito del presidente Charles Michel ai membri del Consiglio europeo in vista della videoconferenza del 25 e del 26 marzo 2021.

Alla luce dei recenti sviluppi relativi alla situazione epidemiologica negli Stati membri, giovedì e venerdì ci riuniremo in videoconferenza. A seguito di consultazioni approfondite con tutti voi, discuteremo di COVID, di relazioni internazionali e della nostra agenda economica e digitale. Mi rallegro inoltre del fatto che giovedì sera avremo l’occasione di accogliere virtualmente il presidente Biden, che condividerà le sue opinioni sulla nostra futura cooperazione.

Per quanto riguarda la COVID, la nostra priorità assoluta è accelerare le campagne di vaccinazione in tutta l’UE. A tal fine occorre intensificare i lavori in corso per incrementare la produzione di vaccini, aumentarne le consegne e garantire una maggiore trasparenza e prevedibilità delle forniture. Affronteremo inoltre i temi dei certificati COVID e della dimensione internazionale.

Per quanto riguarda le questioni internazionali, intendiamo difendere i nostri interessi e i nostri valori e contribuire attivamente a plasmare il futuro globale. La nostra unità è un presupposto per affermare la nostra influenza. Per quanto concerne la Russia, propongo di fare il punto della situazione e condividerò con voi i risultati dei miei ultimi contatti con il presidente Putin prima di procedere a un dibattito più strategico sulla questione in occasione della prossima riunione del Consiglio europeo in presenza.

In merito al Mediterraneo orientale valuteremo, in vista della nostra riunione di giugno, la possibilità di intensificare il dialogo con la Turchia in modo graduale, subordinato a condizioni e reversibile.

La pandemia di COVID-19 ha dimostrato ancora più chiaramente la fondatezza della nostra transizione digitale e ha reso più acuta la necessità di un’industria europea resiliente. Ha anche dimostrato, ancora una volta, quanto il mercato unico sia fondamentale per le nostre economie. A seguito delle discussioni svoltesi nell’autunno scorso, approfondiremo ulteriormente il nostro approccio in merito alle questioni citate. Per quanto riguarda il digitale, vogliamo rafforzare la nostra ambizione. Puntiamo a trovare il giusto equilibrio tra il rafforzamento della nostra sovranità digitale e il mantenimento di un’economia aperta, garantendo nel contempo che nessuno sia lasciato indietro.

Quanto agli aspetti pratici, la videoconferenza inizierà giovedì alle ore 13.00 con il tradizionale scambio di opinioni con il presidente del Parlamento europeo. Dopo un resoconto del primo ministro Costa sui lavori in sede di Consiglio, affronteremo le questioni della COVID-19 e delle relazioni con la Russia e la Turchia.

Venerdì la videoconferenza inizierà alle ore 9.30 e la discussione verterà sull’agenda economica e digitale. Per la videoconferenza del Vertice euro in formato inclusivo che seguirà, i presidenti della BCE e dell’Eurogruppo si uniranno a noi per discutere del ruolo internazionale dell’euro. Mi rallegro alla prospettiva di incontrarvi.