Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Conclusa la settima visita periodica alla Svizzera del Comitato per la prevenzione della tortura

Conclusa la settima visita periodica alla Svizzera del Comitato per la prevenzione della tortura.

Berna, 01.04.2021 – Giovedì, la delegazione del Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti (CPT) ha concluso la sua settima visita periodica in Svizzera. Durante il soggiorno di 11 giorni la delegazione ha reso visita a varie strutture detentive nei Cantoni di Ginevra, Vaud, Argovia, Soletta, Berna e Zurigo.

Nella sua settima visita periodica, svoltasi dal 22 marzo al 1° aprile, il Comitato europeo per la prevenzione della tortura ha reso visita a varie strutture detentive in Svizzera. La delegazione ha ispezionato in particolare il carcere Champ-Dollon e lo stabilimento chiuso Curabilis a Ginevra, diverse strutture della polizia cantonale di Ginevra, il carcere Bois-Mermet a Losanna, la clinica psichiatrica forense a Königsfelden AG, l’istituto di esecuzione delle pene di Soletta, il penitenziario di Thorberg e l’istituto di esecuzione delle misure di Uitikon ZH. La delegazione, accompagnata da esperti e interpreti, ha visitato persone private della libertà in seguito a una decisione delle autorità fondata sul diritto penale, sul diritto procedurale penale, sul diritto civile e amministrativo o sul diritto penale militare.

Il Comitato europeo per la prevenzione della tortura presenterà al Consiglio federale un rapporto sulla situazione riscontrata nelle strutture e nei luoghi visitati, nel quale formulerà anche raccomandazioni per migliorare le condizioni di detenzione basandosi sulla Convenzione europea per la prevenzione della tortura e delle pene o trattamenti inumani o degradanti.

Composto di giuristi, medici, specialisti dell’esecuzione delle pene e altri esperti, il Comitato europeo per la prevenzione della tortura ha sede a Strasburgo ed è un organo del Consiglio d’Europa. Organizza autonomamente visite negli Stati membri; la Svizzera è stata oggetto di visite nel 1991, 1996, 2001, (2003 visita ad hoc, a supplemento delle visite periodiche), 2007, 2011 e 2015. Nel corso di tali ispezioni i membri del Comitato hanno il diritto di intrattenersi senza testimoni con i detenuti.