Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Draghi a colloquio con il Segretario Generale Onu Guterres

Colloquio telefonico tra il Presidente Draghi e il Segretario Generale Onu Guterres.

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha avuto questo pomeriggio un colloquio telefonico con il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres. Al centro della telefonata i principali temi globali, anche nel quadro della Presidenza italiana del G20: cooperazione internazionale nella lotta alla pandemia, contrasto ai cambiamenti climatici, ripresa economica e sociale con speciale attenzione verso i Paesi più vulnerabili. Sono inoltre state condivise valutazioni sulle principali aree di crisi internazionale ed in particolare sulla Libia.

Global Health Summit, Draghi introduce webinar di ascolto con la società civile.

In vista del Global Health Summit del prossimo 21 maggio a Roma, si è svolto un webinar di ascolto con i rappresentanti di organizzazioni della società civile. Questo evento contribuirà all’elaborazione dei principi della “Dichiarazione di Roma” con cui si chiuderà il Summit.

I lavori sono stati introdotti dal Presidente del Consiglio, Mario Draghi, e dalla Presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Il Global Health Summit, organizzato dalla Presidenza italiana G20 e dalla Commissione europea, rappresenta una occasione di confronto per adeguare i sistemi sanitari a livello globale e garantire una risposta efficace in caso di nuove pandemie.

PNRR, gli incontri del Presidente Draghi a Palazzo Chigi.

Proseguono gli incontri a Palazzo Chigi del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, sul Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nella giornata di martedì 20 il Presidente ha incontrato i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil e a seguire i rappresentanti delle associazioni datoriali.
In mattinata il colloquio con la delegazione di Leu, che ha chiuso il ciclo di incontri con le forze politiche.

Giovedì 15 e venerdì 16 si sono svolte infatti le riunioni con le delegazioni del Movimento Cinquestelle, della Lega, di Forza Italia e del Partito Democratico; lunedì 19 con la delegazione di Fratelli d’Italia e i rappresentanti di Italia Viva.