Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Svizzera: l’iniziativa sulle pensioni è riuscita

Confederazione svizzera: l’iniziativa sulle pensioni è riuscita.

Berna, 26.08.2021 – L’iniziativa popolare federale «Per una previdenza vecchiaia sicura e sostenibile (Iniziativa sulle pensioni)», depositata il 16 luglio 2021, è formalmente riuscita. La Cancelleria federale ha controllato le 108 279 firme corredate dell’attestazione del diritto di voto, accertando la va-lidità di 107 049 di esse.

Il comitato ha inoltre depositato firme prive dell’attestazione del diritto di voto. In virtù dell’articolo 2 della legge COVID-19 (RS 818.102), in tal caso spetta alla Can-celleria federale procurarsi presso il servizio competente (di norma il Comune) le eventuali attestazioni mancanti. Tale agevolazione ha carattere provvisorio e si applica alle iniziative popolari depositate presso la Cancelleria federale fino al 30 novembre 2021 (è quanto preve-de l’ordinanza COVID-19 attestazione del diritto di voto; RS 161.17).

Poiché è stato depositato un numero sufficiente di firme munite di attestazione del diritto di voto, la Cancelleria federale ha quindi rinunciato, come previsto dall’ordinanza, a richiedere le attestazioni relative alle firme rimanenti.

Link Consiglio Federale svizzero.