Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro, Lavoro e professioni

Svizzera: positive le assegnazioni dei posti di tirocinio 2021

Svizzera stemma

Svizzera: assegnazione dei posti di tirocinio 2021 – bilancio positivo.

Berna, 09.09.2021 – L’impegno dei partner della formazione professionale e delle aziende nell’assegnazione dei posti di tirocinio per l’inizio dell’anno scolastico 2021 ha dato i suoi frutti: l’andamento registrato nei Cantoni dalla task force «Prospettive Tirocinio» rispecchia infatti una situazione stabile. A fine agosto 2021 erano stati firmati in tutta la Svizzera 75’200 contratti di tirocinio, ossia 2400 in più rispetto all’agosto 2020.

Durante l’estate 2021 la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro hanno intensificato le misure per stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio. Quest’anno sono stati conclusi più contratti di tirocinio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, soprattutto nella Svizzera romanda e nella Svizzera italiana. In generale si è osservata una tendenza all’aumento dei contratti nel settore socio-sanitario e nella logistica. Alcuni Cantoni segnalano un calo dei contratti conclusi nel settore della ristorazione, che ha particolarmente risentito delle misure di contenimento della pandemia. Non sono tuttavia esclusi effetti di recupero nelle prossime settimane, con una conseguente occupazione dei posti vacanti. Le cifre definitive per settori saranno riportate nella statistica dei contratti di tirocinio dell’Ufficio federale di statistica.

Grazie a una serie di misure comprovate – come attività di marketing mirate e rafforzate, un’intensa attività di consulenza e un sostegno personalizzato ai giovani – i partner della formazione professionale hanno aiutato il maggior numero possibile di giovani a inserirsi con successo nel mondo del lavoro.

Il periodo che segue le vacanze estive è un momento ideale per esaminare la questione di una professione adatta o di un ulteriore percorso formativo. All’indirizzo www.formazioneprofessionaleplus.ch sono disponibili informazioni sui prossimi eventi, sulle fiere regionali delle professioni e sulle offerte informative virtuali. Le fiere consentono ai giovani che sono in procinto di scegliere una formazione professionale e ai loro genitori di farsi un’idea dal vivo di una grande varietà di professioni. Nei colloqui con i formatori e/o gli apprendisti, essi ricevono informazioni direttamente dal mondo del lavoro e possono scoprire le loro inclinazioni e attitudini in vista della ricerca di un posto di tirocinio.

Links: