Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il capo dell’armamento svizzero partecipa alla conferenza dei direttori nazionali degli armamenti della NATO

Carro-armato-Leopard-Mediathek-Svizzera

Il capo dell’armamento della Confederazione svizzera partecipa alla conferenza dei direttori nazionali degli armamenti della NATO.

Berna, 26.10.2021 – Il 26 ottobre 2021, il capo dell’armamento Martin Sonderegger partecipa a Bruxelles alla conferenza dei direttori nazionali degli armamenti della NATO con gli stati partner. I punti principali dell’agenda sono le possibilità di realizzare progetti di cooperazione multilaterali nel settore degli armamenti e incontri bilaterali con gli omologhi. All’ordine del giorno c’è anche una visita di lavoro all’Agenzia europea per la difesa.

Come paese partner della NATO, la Svizzera sarà rappresentata alla Conferenza dei direttori nazionali degli armamenti (CNAD) dal capo degli armamenti Martin Sonderegger. La conferenza annuale ha luogo a Bruxelles il 26 ottobre 2021. L’incontro annuale del CNAD con i partner riunisce i più alti funzionari nazionali responsabili dell’acquisto di beni d’armamento negli stati membri e partner della NATO. La Svizzera partecipa nel quadro del Partenariato per la pace (PfP).

Il capo degli armamenti coglierà anche l’occasione per uno scambio di informazioni con i rappresentanti di Finlandia, Irlanda, Austria e Svezia (partner dell’Europa occidentale WEP-5). Dopo l’incontro virtuale nell’autunno 2020, i contatti devono essere curati e aggiornati in merito allo stato attuale dei lavori, nell’ottica degli appalti in corso e pianificati, in particolare riguardo alle scelte dei modelli da parte del Consiglio federale nell’ambito del programma Air2030.

Il programma prevede anche una visita di lavoro all’Agenzia europea per la difesa (EDA), un incontro regolare con l’Agenzia per le comunicazioni e l’informazione della NATO (NCI) e uno scambio di opinioni con le Missioni della Svizzera presso l’UE e la NATO.

Immagine: Carro armato 87 Leopard, cortesia Mediathek Confederazione svizzera.