Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Florian Schutz nominato presidente del gruppo di lavoro dell’OCSE Security in the Digital Economy

Patrick-janicek-OCSE-Chateau-de-la-Muette-Paris-2012

Florian Schutz nominato presidente del gruppo di lavoro dell’OCSE Security in the Digital Economy.

Berna, 23.11.2021 – Il 23 novembre 2021, il gruppo di lavoro «Security in the Digital Economy» dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici (OCSE) ha nominato Florian Schütz, il delegato federale alla cibersicurezza, suo nuovo presidente. Schütz assumerà formalmente questo incarico il 1° gennaio 2022.

Il gruppo di lavoro «Security in the Digital Economy» dell’OCSE è stato istituito nel 2019 per sviluppare analisi politiche, indicazioni pratiche e raccomandazioni al fine di instaurare un clima di fiducia nei confronti della trasformazione digitale e per sostenere la resilienza, la continuità e la sicurezza delle attività critiche. Il gruppo di lavoro mira ad aumentare la sicurezza digitale concentrandosi in particolar modo sulla gestione dei relativi rischi per le attività economiche e sociali nonché a migliorare la sicurezza digitale dei prodotti e dei servizi. I rapporti di analisi e le raccomandazioni elaborati dal gruppo di lavoro sono riconosciuti come buone prassi a livello internazionale e ampiamente rispettati.

Il gruppo di lavoro riunisce i 38 membri dell’OCSE nonché l’Unione europea, i partner e gli attori non statali dell’economia, della società civile e della comunità tecnica. Il gruppo di lavoro riferisce al Comitato per la Politica dell’Economia digitale («Committee on Digital Economy Policy», CDEP), che a sua volta è sottoposto al Consiglio dell’OCSE.

In occasione della riunione virtuale del 23 novembre 2021, il gruppo di lavoro ha nominato Florian Schütz, il delegato federale alla cibersicurezza, suo nuovo presidente. La sua nomina permette alla Svizzera di fornire un importante contributo al rafforzamento della sicurezza digitale a livello globale e alla promozione di un dialogo proficuo in questo campo, in linea con uno dei pilastri fondamentali definiti nell’ambito dell’attuazione della Strategia nazionale per la protezione della Svizzera contro i ciber-rischi (SNPC).

Immagine di Patrick Janicek: OCSE, Chateau de la Muette, Paris 2012.