Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

La Svizzera e Cabo Verde firmano due accordi sulla migrazione

Svizzera stemma

La Svizzera e Cabo Verde firmano due accordi sulla migrazione.

Berna, 01.03.2022 – Martedì, 1° marzo 2022, la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il ministro degli affari esteri, della cooperazione e dell’integrazione regionale della Repubblica del Cabo Verde, Rui Alberto de Figueiredo Soares, hanno firmato due accordi migratori che permetteranno di rafforzare la cooperazione tra i due Stati in materia di migrazione, in particolare nel settore del ritorno.

Il primo accordo firmato dal Capo del Dipartimento di giustizia e polizia e dal ministro capoverdiano semplifica e adatta al sistema europeo il rilascio di visti di breve durata per i cittadini di Cabo Verde che desiderano recarsi in Svizzera e viceversa. Il secondo testo è un accordo di riammissione che mira a migliorare e accelerare le procedure di identificazione e di rilascio dei documenti di viaggio per i cittadini capoverdiani che soggiornano in Svizzera senza autorizzazione. Attualmente è infatti difficile rimpatriare queste persone, soprattutto se hanno commesso reati.

I due Stati hanno relazioni di lunga data nel campo della migrazione: in Svizzera ci sono circa 900 cittadini capoverdiani, quasi tutti con un permesso di dimora o di domicilio.