Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Svizzera: nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Svizzera stemma

Confederazione svizzera: nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori.

Berna, 04.03.2022 – In numerose rappresentanze svizzere all’estero e presso la Centrale del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) a Berna, nel 2022 sono previsti avvicendamenti di personale che si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale. Le nomine dei e delle capimissione all’estero diventeranno effettive soltanto con il gradimento da parte delle autorità dello Stato ospite.

Nomine
  • Tiziano Balmelli, attualmente capomissione supplente ad Ankara, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nello Stato del Kuwait, con sede ad Al Kuwait.
  • Urs Hammer, fino a poco tempo fa console generale a Francoforte, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Croazia, con sede a Zagabria.
  • Denis Knobel, attualmente capomissione a Lubiana, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario presso la Santa Sede, con sede a Roma.
  • Peter Nelson, attualmente capo del Gruppo di revisione Rappresentanze e capo supplente della Revisione interna presso la Segreteria generale del DFAE a Berna, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica slovacca, con sede a Bratislava.
  • Nadine Olivieri Lozano, attualmente capo della Divisione Sicurezza internazionale presso la Segreteria di Stato del DFAE a Berna, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica islamica dell’Iran, con sede a Teheran.
  • Stéphane Rey, attualmente membro del Peacebuilding Fund Advisory Group del segretario generale dell’ONU, è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica dello Zimbabwe, nella Repubblica dello Zambia e nella Repubblica del Malawi, con sede ad Harare.
  • Gabriele Schreier, attualmente capo della Divisione Politica e sicurezza della Missione della Svizzera presso l’Unione europea a Bruxelles, è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica di Slovenia, con sede a Lubiana.
Conferimento del titolo di ambasciatore e ambasciatrice

Balz Abplanalp, attualmente console generale a San Francisco. Per l’esercizio della sua nuova funzione gli è stato conferito il titolo di ambasciatore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: