Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Nuovo comando del battaglione ciber 42

Svizzera stemma

Assunzione del comando del battaglione ciber 42.

Berna, 18.03.2022 – Il 18 marzo 2022 nel castello di Colombier si è tenuta la cerimonia di assunzione del comando del battaglione ciber 42.

Le sfide in ambito ciber diventano sempre più complesse, anche per l’esercito. Perché possano essere affrontate ancora meglio in futuro, il 24 novembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di istituire con effetto dal 1° gennaio 2022 un battaglione ciber. Il battaglione ciber 42 è già entrato in servizio all’inizio dell’anno. Il 18 marzo 2022 nel castello di Colombier si è tenuta la cerimonia di assunzione del comando del battaglione ciber 42.

Il brigadiere Thomas A. Frey, comandante della brigata d’aiuto alla condotta 41 / SIS, ha trasmesso il comando del nuovo battaglione ciber 42 al suo comandante, el maggiore dello Stato Maggiore Davide F. Serrago. Oltre ai militari del battaglione ciber 42, numerosi ospiti dell’esercito e della politica hanno seguito la semplice cerimonia.

Il battaglione ciber 42 è costituito da militari che dispongono delle necessarie esperienze specialistiche in virtù delle loro attività civili. Il nuovo battaglione ciber rappresenterà una componente essenziale del futuro Comando Ciber, che andrà a formare la nuova veste dell’attuale Base d’aiuto alla condotta (BAC) e sarà progressivamente istituito dall’inizio del 2024. La costituzione di questo battaglione è anche un passo importante nell’attuazione della Strategia Ciber DDPS.