Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il presidente Cassis in visita a Londra: collaborazione e sicurezza al centro dei colloqui

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Il partenariato tra Svizzera e Regno Unito e la sicurezza in Europa al centro della visita presidenziale a Londra.

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si recherà questa settimana a Londra. Giovedì 28 aprile 2022 incontrerà il primo ministro britannico Boris Johnson e la ministra degli esteri Elizabeth Truss. Si discuterà del rafforzamento delle relazioni bilaterali, nonché dell’aggressione della Russia all’Ucraina con le relative conseguenze e della politica europea della Svizzera e del Regno Unito.

Al centro dei colloqui vi è il rafforzamento della cooperazione politica, economica e scientifica fra la Svizzera e il Regno Unito, nonché l’intenzione di rilevare il potenziale presente nelle relazioni bilaterali, in primo luogo in ambiti quali il commercio, le prestazioni finanziarie, la ricerca e l’innovazione, come anche la mobilità. Alla luce della guerra in Ucraina le due parti discuteranno su come rafforzare la sicurezza europea e l’ordinamento globale basato sullo Stato di diritto.

La Svizzera e il Regno Unito intrattengono eccellenti e strette relazioni, soprattutto negli ambiti dell’economia e dei mercati finanziari. Il Regno Unito è il ottavo più importante partner commerciale della Svizzera (escluso il commercio di metalli preziosi). Con la sua uscita dall’UE, talune disposizioni che prima erano sancite negli accordi con l’UE hanno dovuto essere convenute a livello bilaterale. Dal 1° gennaio 2021 si applica una serie di accordi successivi.

Link: Relazioni bilaterali Svizzera – Regno Unito.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: