Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

La consigliera federale Keller Sutter partecipa all’incontro dei ministri dell’interno germanofoni

Karin Keller Sutter

La consigliera federale Keller Sutter si reca all’incontro dei ministri dell’interno germanofoni a Könisgstein in Germania.

Berna, 23.05.2022 – Su invito di Nancy Faeser, ministra dell’interno della Germania, la consigliera federale Karin Keller Sutter partecipa all’incontro dei ministri dell’interno dei Paesi germanofoni, che si svolge il 23 e il 24 maggio a Königstein nel Taunus. Al centro dell’incontro tra i cinque Paesi la guerra in Ucraina e la gestione delle crisi, come quella della pandemia da Covid 19.

La guerra in Ucraina e le esperienze tratte dalla pandemia da Covid‑19 saranno al centro dei colloqui. I ministri affronteranno i temi delle ripercussioni e del superamento comune delle conseguenze della guerra e della pandemia nonché degli insegnamenti da trarre.

In riferimento all’ondata di profughi provenienti dall’Ucraina, la consigliera federale Karin Keller‑Sutter intende impegnarsi per la piattaforma di registrazione europea delle persone in cerca di protezione in fuga dall’Ucraina nonché per la riforma graduale del sistema europeo d’asilo e della migrazione. Inoltre, durante l’incontro è previsto uno scambio sulla cooperazione transfrontaliera di polizia.

Dopo una pausa di due anni dovuta alla pandemia da Covid‑19, quest’anno il tradizionale incontro dei ministri dell’interno dei Paesi germanofoni si svolge in Germania, a Königstein nel Taunus. Oltre a Karin Keller‑Sutter, capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, partecipano ai colloqui, su invito della ministra dell’interno tedesca Nancy Faeser, il ministro dell’interno austriaco Gerhard Karner, la ministra dell’interno del Principato del Liechtenstein Sabine Monauni e il ministro lussemburghese dell’immigrazione e dell’asilo Jean Asselborn.