Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

La Confederazione accoglie con favore il rimborso anticipato del credito concesso a Swiss

Svizzera stemma

La Confederazione accoglie con favore il rimborso anticipato del credito concesso a Swiss

Il sostegno fornito a Swiss ed Edelweiss durante la pandemia di COVID-19 si è rivelato efficace. Con il rimborso anticipato del credito a fine maggio 2022 e il conseguente scioglimento anticipato dei contratti, la Confederazione può concludere la fideiussione senza registrare perdite.

La pandemia di COVID-19 ha colpito fortemente il settore dell’aviazione, che rappresenta un’infrastruttura critica per l’economia del Paese. I collegamenti internazionali si rivelano particolarmente importanti per la piazza produttiva svizzera. Pertanto, nella primavera del 2020, il Consiglio federale ha deciso di sostenere con fideiussioni le compagnie aeree Swiss ed Edelweiss per sopperire alla loro mancanza di liquidità. Le banche hanno concesso a Swiss ed Edelweiss una linea di credito dell’ammontare massimo di 1,5 miliardi di franchi, con una durata da cinque a sette anni. La Confederazione ha garantito l’85 per cento del rischio di inadempimento, corrispondente a un massimo di 1,275 miliardi di franchi.

Swiss ed Edelweiss hanno rimborsato anticipatamente il credito a fine maggio 2022, estinguendo completamente il loro debito. I relativi contratti sono stati sciolti con effetto dal 7 giugno 2022. Per Swiss ed Edelweiss non sono quindi previste ulteriori linee di credito garantite dalla Confederazione. In seguito allo scioglimento dei contratti decadono anche le condizioni legate alla politica della piazza imprenditoriale, finora monitorate dalla Fondazione svizzera dell’aviazione.

Il ministro delle finanze Ueli Maurer ringrazia Swiss per la collaborazione costruttiva e ritiene che gli ottimi rapporti con la compagnia e la fiducia reciproca abbiano portato a dei buoni risultati. La Confederazione ha accolto con favore il rimborso anticipato del credito da parte di Swiss e non ha registrato perdite in seguito al sostegno fornito. Per l’assunzione del rischio con la fideiussione, la Confederazione è stata indennizzata complessivamente con un importo di circa 50 milioni di franchi derivante da interessi ed emolumenti.