Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Colloqui bilaterali in Serbia e Kosovo per la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu

Livia_Leu

State Secretariat for Economic Affairs (SECO) Head of the Bilateral Economic Relations Division and Delegate of the Federal Council for Trade Agreements Ambassador Livia Leu listens to Agriculture Deputy Secretary Krysta Harden during a meeting before signing a formal organic equivalency agreement at the U.S. Department of Agriculture (USDA) headquarters in Washington, DC, Thursday, Jul. 9, 2015. The agreement specifies that organic products certified in the U.S. or Switzerland may be sold as organic in either country. This will streamline organic trade, strengthen organic agriculture, benefit the growing organic community, and support jobs and businesses on a global scale. USDA photo by Lance Cheung.

Colloqui bilaterali in Serbia e Kosovo per la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu.

Berna, 28.06.2022 – Il 27 e 28 giugno a Pristina e a Belgrado il segretario di Stato del DFAE Livia Leu ha incontrato il primo ministro del Kosovo Albin Kurti e il segretario di Stato serbo Nemanja Starović. I loro colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali della Svizzera con questi due paesi e sull’ampio impegno della Svizzera nei Balcani occidentali. La Svizzera sostiene in vari modi la maggiore integrazione dei due Stati in Europa e la promozione della stabilità e dello sviluppo economico dei Balcani occidentali è un pilastro importante della politica estera della Svizzera.

Durante i suoi colloqui con il segretario di Stato serbo Nemanja Starović a Belgrado, l’attenzione si è concentrata sugli interessi e le sfide comuni nelle relazioni bilaterali e sulle questioni regionali nel contesto della guerra in Ucraina. Sono state discusse anche le prospettive di normalizzazione delle relazioni tra Serbia e Kosovo.

Gli incontri con il primo ministro kosovaro Albin Kurti e il viceministro degli Esteri Kreshnik Ahmeti a Pristina hanno discusso anche del futuro delle relazioni del Kosovo con la Serbia e degli effetti della guerra ucraina sulla stabilità nei Balcani occidentali.

Era importante per il Segretario di Stato Leu ottenere una valutazione della situazione in Serbia e Kosovo nei suoi colloqui. La Svizzera mantiene strette relazioni con entrambi i paesi e sostiene in vari modi la loro maggiore integrazione in Europa. Ciò serve anche a promuovere la stabilità e lo sviluppo economico dei Balcani occidentali, che sono pilastri importanti della politica estera della Svizzera e sono ancorati nella Strategia di politica estera 2020-2023 del Consiglio federale.

Nel maggio di quest’anno sono stati lanciati nuovi programmi di cooperazione con la Serbia e il Kosovo. La Svizzera sostiene attivamente un ravvicinamento tra le due parti e si impegna inoltre a progredire nel processo di normalizzazione tra Serbia e Kosovo. Il segretario di Stato Livia Leu ha anche incontrato a Pristina Miroslav Lajčák, rappresentante speciale dell’UE per i Balcani occidentali e il dialogo tra Belgrado e Pristina, sull’argomento. Ciò ha offerto l’opportunità di scambiare opinioni sullo stato attuale dei negoziati tra Serbia e Kosovo, come la tabella di marcia concordata di recente per l’attuazione dell’accordo energetico Serbia-Kosovo. Lajčák ha espresso il suo apprezzamento per il contributo della Svizzera al processo di normalizzazione.

Il Segretario di Stato ha anche incontrato il comandante della Missione di mantenimento della pace in Kosovo (KFOR), il maggiore generale Ferenc Kajári. La discussione si è concentrata sulle questioni di sicurezza e sulle diverse attività della missione. La visita ha offerto al Segretario di Stato uno sguardo personale sulla vita quotidiana del contingente svizzero Swisscoy.

Link Consiglio federale svizzero.