Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

I prezzi al consumo a giugno sono aumentati dello 0,5 per cento

Svizzera stemma

Indice nazionale dei prezzi al consumo nel giugno 2022. In giugno i prezzi al consumo sono aumentati dello 0,5%.

Nel giugno 2022 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è aumentato dello 0,5% rispetto al mese precedente, attestandosi a 104,5 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del +3,4%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

La crescita dello 0,5% rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, tra cui l’aumento dei prezzi dei carburanti. Sono aumentati anche i prezzi dell’olio da riscaldamento, come pure quelli degli ortaggi. Sono invece diminuiti i prezzi dei vini rossi e quelli delle insalate.

Indice dei prezzi al consumo armonizzato – IPCA

Nel giugno 2022, l’indice dei prezzi al consumo armonizzato (IPCA) della Svizzera si è attestato a 104,27 punti (base 2015 = 100), il che corrisponde a un tasso di variazione del +0,5% rispetto al mese precedente e del +3,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

L’IPCA è un indicatore dell’inflazione supplementare elaborato sulla base di una metodologia comune ai Paesi membri dell’Unione Europea. Consente di raffrontare il rincaro registrato in Svizzera con quello dei Paesi europei.

Eurostat, l’ufficio statistico dell’UE, pubblica i risultati secondo un calendario prestabilito. L’UST pubblica un’analisi comparativa del rincaro registrato in Svizzera e in Europa all’indirizzo www.ipch.bfs.admin.ch. Sono ugualmente disponibili una nota metodologica, la ponderazione 2022 del paniere tipo dell’IPCA svizzero e l’«Attualità UST» sull’IPCA. Eurostat pubblicherà gli IPCA del mese di giugno 2022 degli altri Paesi europei il 19 luglio 2022. Una panoramica di tutti i risultati IPCA è reperibile sul sito Internet di Eurostat all’indirizzo seguente:https://ec.europa.eu/eurostat/web/hicp.

Per ulteriori informazioni e tabelle vedi: Indice nazionale dei prezzi al consumo nel giugno 2022.
Indice-nazionale-prezzi-consumo-giugno-2022