Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

La segretaria di Stato Livia Leu svolge consultazioni politiche in India

Livia_Leu

State Secretariat for Economic Affairs (SECO) Head of the Bilateral Economic Relations Division and Delegate of the Federal Council for Trade Agreements Ambassador Livia Leu listens to Agriculture Deputy Secretary Krysta Harden during a meeting before signing a formal organic equivalency agreement at the U.S. Department of Agriculture (USDA) headquarters in Washington, DC, Thursday, Jul. 9, 2015. The agreement specifies that organic products certified in the U.S. or Switzerland may be sold as organic in either country. This will streamline organic trade, strengthen organic agriculture, benefit the growing organic community, and support jobs and businesses on a global scale. USDA photo by Lance Cheung.

Digitalizzazione, Consiglio di sicurezza ONU, relazioni bilaterali: la segretaria di Stato Livia Leu svolge consultazioni politiche in India.

Berna, 02.08.2022 – Il 2 agosto 2022 la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha incontrato il segretario per l’Occidente presso il Ministero indiano degli affari esteri Sanjay Verma a Nuova Delhi. I colloqui si sono concentrati sulle relazioni bilaterali e sulla cooperazione multilaterale, così come e su temi d’attualità della politica estera. L’India è uno dei Paesi prioritari della politica estera svizzera e i due Stati cooperano intensamente in campo economico e scientifico.

Quest’anno l’India festeggia il 75° anniversario della sua indipendenza. La Svizzera ha avviato relazioni diplomatiche con l’India a solo un anno di distanza da quell’evento. La segretaria di Stato Livia Leu e il suo omologo indiano Sanjay Verma hanno ricordato i 75 anni di relazioni diplomatiche che i due Paesi festeggeranno nel 2023.

I due interlocutori hanno evidenziato l’ampia gamma di interessi comuni nelle molteplici relazioni che legano i due Paesi. Il futuro seggio della Svizzera nel Consiglio di sicurezza dell’ONU e l’esperienza dell’India in qualità di membro di questo organo dal 2021 hanno fatto da sfondo a una riflessione congiunta sulle crisi attuali, in particolare il conflitto in Ucraina e gli sviluppi nello Sri Lanka.

La segretaria di Stato Livia Leu e il suo omologo indiano Sanjay Verma hanno ribadito la volontà comune di rafforzare il partenariato tra i due Paesi nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione e della sostenibilità. Da 11 anni la Svizzera è rappresentata in India, precisamente a Bangalore, da un’antenna Swissnex e dal 2011 i due Paesi coordinano le attività e i programmi bilaterali in seno a un mitato congiunto per la scienza e la tecnologia.Il segretario di Stato Sanjay Verma ha espresso il proprio interesse per la proposta svizzera di avviare un dialogo sulla digitalizzazione. Un primo incontro su questo tema è previsto a Delhi nel mese di ottobre. I due interlocutori hanno inoltre sottolineato l’importanza di portare avanti i negoziati per un accordo di libero scambio tra l’India e l’Associazione europea di libero scambio (AELS).

Altri temi in discussione sono stati le relazioni con i Paesi vicini, il cambiamento climatico, i diritti umani e le questioni migratorie.

Al termine delle consultazioni, la segretaria di Stato Livia Leu è stata ricevuta dal ministro di Stato per gli affari esteri Meenakashi Lekhi. Ha inoltre visitato l’Istituto indiano di tecnologia (Indian Institute of Technology), dove scienziate e scienziati svizzeri e indiani hanno prodotto con successo un cemento alternativo a basso tenore di carbonio.

Link: Relazioni bilaterali Svizzera – India.