Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Fede e Ragione: il Vaticano sull’uccisione di Darya Dugina, il Papa difende sempre la vita umana

Papa-Francesco-Piazza-San-Pietro-lowres

Rivista Fede e Ragione: Così la Santa Sede in una nota ufficiale in merito alle recenti polemiche sulle parole di Papa Francesco per l’omicidio di Darya Dugina.

Nella nota, pubblicata ieri, Martedì 30 agosto 2022, il Vaticano ricorda come non sia adeguato considerare singoli interventi del Pontefice o estrapolarne orientamenti o messaggi avulsi dalla coerenza comunicativa dei suoi messaggi, sempre in difesa della pace e delle vittime innocenti

“Nel contesto della guerra in Ucraina – ricorda infatti la Santa Sede – sono numerosi gli interventi del Santo Padre Francesco e dei suoi collaboratori al riguardo”. Interventi che hanno sempre come obiettivo principale “di invitare i Pastori ed i fedeli alla preghiera, e tutte le persone di buona volontà alla solidarietà e agli sforzi per ricostruire la pace”.

Eventuali polemiche derivano dalla errata interpretazione o decontestualizzazione delle parole del Pontefice o del Vaticano.

È accaduto più volte, come in questi giorni, lo scaturire di  “discussioni pubbliche” sull’eventuale “significato politico da attribuire” agli interventi di Papa Francesco o della Santa Sede. La quale però  “ribadisce che le parole del Santo Padre su questa drammatica questione – l’omicidio di Darya Dugina – vanno lette come una voce alzata in difesa della vita umana e dei valori connessi ad essa, e non come prese di posizione politica”.

E ricorda che gli interventi del Pontefice sulla “guerra di ampie dimensioni in Ucraina, iniziata dalla Federazione Russa”, sono sempre stati ad oggi coerenti e “univoci nel condannarla come moralmente ingiusta, inaccettabile, barbara, insensata, ripugnante e sacrilega”.

Vedi sul tema Canale Fede e Ragione: Papa Francesco sull’omicidio di Darya Dugina: tanti innocenti pagano la follia della guerra.

Fonte rivista Fede e Ragione:

Il Vaticano sull’uccisione di Darya Dugina: il Papa difende sempre la vita umana.