Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il Consiglio federale svizzero incontrerà la popolazione grigionese

mappa Svizzera Google Maps

Svizzera: il Consiglio federale incontrerà la popolazione grigionese.

Il Consiglio federale terrà una seduta extra muros nel Cantone dei Grigioni. Alla seduta farà seguito un incontro con la popolazione grigionese e il Governo cantonale nel nucleo di Müstair in Bassa Engadina/Val Müstair. Per la diciassettesima volta dal 2010 il Consiglio federale tiene la sua seduta settimanale al di fuori di Palazzo federale in un Cantone.

Il Consiglio federale tiene a manifestare la propria vicinanza a tutte le regioni della Svizzera. Per tale motivo nell’estate del 2010 ha iniziato a tenere sedute fuori da Palazzo federale e a incontrare la popolazione dei Cantoni cui rende visita. I Cantoni ad aver ospitato tali sedute sono Ticino e Giura nel 2010, Uri, Vallese e Basilea Città nel 2011, Sciaffusa nel 2012, Vaud nel 2013, Svitto nel 2014, Friburgo nel 2015, Vaud e Glarona nel 2016, Soletta nel 2017, San Gallo nel 2018, Zurigo nel 2019, Lucerna nel 2021 (dopo una pausa dovuta al COVID−19) e Ginevra lo scorso aprile.

Mercoledì 12 ottobre 2022 il Consiglio federale terrà la sua diciassettesima seduta extra muros nel Cantone dei Grigioni, destinazione scelta dal presidente della Confederazione Ignazio Cassis che impronta il suo anno presidenziale all’insegna dell’innovazione e della pluralità. I Grigioni sono l’unico Cantone trilingue della Svizzera.

A conclusione della sua seduta il Consiglio federale avrà il piacere di incontrare la popolazione della regione in occasione di un aperitivo previsto nel nucleo del villaggio di Müstair, non distante dalla frontiera con l’Italia. Organizzato dal Governo cantonale e dal Comune, l’aperitivo con la popolazione si svolgerà verso le 11.30, al termine della seduta del Consiglio federale e durerà circa un’ora. Farà seguito un pranzo a cui parteciperanno il Consiglio federale e le autorità grigionesi.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.