Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Sicurezza europea, migrazione, relazioni: il segretario di Stato Livia Leu conduce consultazioni con la Turchia

Livia_Leu

State Secretariat for Economic Affairs (SECO) Head of the Bilateral Economic Relations Division and Delegate of the Federal Council for Trade Agreements Ambassador Livia Leu listens to Agriculture Deputy Secretary Krysta Harden during a meeting before signing a formal organic equivalency agreement at the U.S. Department of Agriculture (USDA) headquarters in Washington, DC, Thursday, Jul. 9, 2015. The agreement specifies that organic products certified in the U.S. or Switzerland may be sold as organic in either country. This will streamline organic trade, strengthen organic agriculture, benefit the growing organic community, and support jobs and businesses on a global scale. USDA photo by Lance Cheung.

Sicurezza in Europa, migrazione, relazioni bilaterali: il segretario di Stato Livia Leu conduce consultazioni politiche con la Turchia.

Il 14 ottobre 2022 la segretaria di Stato del DFAE Livia Leu ha ricevuto il viceministro degli esteri turco Faruk Kaymakci per consultazioni politiche. Le discussioni si sono concentrate principalmente sulla cooperazione bilaterale, le relazioni economiche, le conseguenze della guerra in Ucraina, la migrazione ei diritti umani.

Entrambe le delegazioni hanno accolto con favore l’entrata in vigore dell’accordo di libero scambio modernizzato tra i paesi membri dell’Associazione europea di libero scambio (EFTA) e la Turchia, che ha già dato impulso alle attività commerciali e agli investimenti. Si è discusso anche del sostegno della Svizzera al rafforzamento delle capacità delle autorità turche per la migrazione. La Turchia ospita il maggior numero di rifugiati e migranti al mondo. Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, la Svizzera ha espresso la sua gratitudine per l’impegno della Turchia nei negoziati e nell’attuazione dell’iniziativa in materia di cereali. Durante questo incontro, il Segretario di Stato ha inoltre sottolineato che la Turchia, in quanto membro del Consiglio d’Europa, è obbligata ad attuare le decisioni della Corte europea dei diritti dell’uomo.

Infine, la Svizzera ha fornito informazioni sui preparativi in ​​corso per il suo mandato al Consiglio di sicurezza nel 2023 e nel 2024.

La Turchia è un Paese prioritario nella Strategia di politica estera 2020-2023 del Consiglio federale. Le consultazioni politiche che si tengono ogni anno consentono di redigere un inventario della cooperazione bilaterale in settori quali la sicurezza, la migrazione e l’economia. Forniscono inoltre un quadro per il dialogo con la Turchia su temi quali i diritti umani, lo stato di diritto e la democrazia.