Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Diritti umani, Istituzioni e Diritti

Ucraina: il presidente Cassis alla Conferenza sulla ricostruzione

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Il Presidente della Confederazione Cassis alla Conferenza sulla ricostruzione dell’Ucraina.

Martedì 25 ottobre 2022 il Presidente della Confederazione, Ignazio Cassis, ha partecipato alla Conferenza internazionale di esperti sulla ricostruzione dell’Ucraina, tenutasi a Berlino su invito della presidenza tedesca del G7 e della Commissione UE. In tale occasione si è discusso sulle modalità per la riuscita di una ricostruzione dell’Ucraina sostenibile e inclusiva. Il processo politico di ricostruzione poggia sulla «Dichiarazione di Lugano» elaborata in occasione della Ukraine Recovery Conference (URC2022).

Il Presidente della Confederazione Cassis è stato invitato a Berlino dal Cancelliere federale Olaf Scholz e dalla Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per discutere insieme ai co-organizzatori ucraini dell’URC 2022 del processo di ricostruzione avviato. «Lugano ha delineato il quadro e i principi. L’odierna Conferenza di esperti è un altro passo importante: consente di integrare e approfondire le conoscenze già acquisite», ha dichiarato Cassis.

«È fondamentale continuare il processo di ricostruzione secondo i principi concordati», ha inoltre puntualizzato il Presidente della Confederazione: «Dobbiamo essere efficaci ed efficienti, per senso del dovere verso il Popolo ucraino, per rendere conto ai nostri cittadini e perché fallire non è un’opzione!», sottolineando che la Svizzera, pur attenendosi rigorosamente alla sua neutralità, non è indifferente, ma si impegna a fondo.

La Svizzera accoglie con favore l’approccio della Conferenza di Berlino, ovvero coinvolgere in una discussione inclusiva sulla ricostruzione dell’Ucraina tutti i principali attori politici con esperti, organizzazioni internazionali, centri studi, ambienti scientifici e rappresentanti della società civile e del settore privato.

Aiuti umanitari e ricostruzione

Martedì a Berlino, il Presidente della Confederazione Cassis ha pure riferito sui colloqui avuti la scorsa settimana a Kiev con il Presidente Volodymyr Zelensky, il Primo Ministro Denys Shmyhal e il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba. Durante tale incontro si è discusso in particolare su come attuare al meglio in Ucraina quanto stabilito nella URC2022.

La Svizzera sostiene da anni il processo di riforma ucraino e attualmente svolge i propri progetti di cooperazione e mette a disposizione le proprie competenze sul campo per la ricostruzione. L’aiuto umanitario della Svizzera in Ucraina è finalizzato a soddisfare le esigenze della popolazione bisognosa, ciò che in vista dell’inverno imminente assume un’importanza fondamentale.

Links: