Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il presidente Cassis a Malta e al Vertice della Francofonia di Djerba

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si reca a Malta e al Vertice della Francofonia di Djerba.

Il 19 e il 20 novembre 2022 il presidente della Confederazione Ignazio Cassis parteciperà al 18° Vertice della Francofonia, che si terrà a Djerba, in Tunisia. All’insegna del tema «Connettività nella diversità: la digitalizzazione, vettore di sviluppo e di solidarietà nello spazio francofono», il vertice sarà l’occasione per il presidente Cassis di evidenziare il ruolo di primo piano della Ginevra internazionale nella governance digitale. Il giorno prima, Ignazio Cassis farà tappa a Malta, dove ha in programma colloqui bilaterali e la partecipazione a un summit sulla governance digitale.

A Djerba, la digitalizzazione e la diversità saranno al centro delle discussioni degli 88 Stati e Governi membri dell’Organizzazione internazionale della Francofonia (OIF). Questi temi permetteranno alla Svizzera di promuovere i suoi punti di forza e il suo impegno a favore della governance digitale, soprattutto attraverso la Ginevra internazionale. Il nostro Paese ha del resto inserito la digitalizzazione tra le quattro priorità tematiche della sua Strategia di politica estera 2020–2023.

Nel Villaggio della Francofonia, ai margini del vertice, la Svizzera metterà in luce le attività di quattro entità della Ginevra internazionale attive nei seguenti ambiti: governance digitale e rafforzamento delle capacità (DiploFoundation), scienza e innovazione (GESDA), salute e digitalizzazione (I-DAIR) e formazione e connettività (GIGA).

Dopo due rinvii consecutivi a causa della pandemia di COVID-19, il vertice dei capi di Stato e di Governo, organo supremo della Francofonia, ritorna nel calendario degli eventi della comunità internazionale. Questo appuntamento biennale ha lo scopo di definire gli orientamenti strategici della Francofonia e di darne risonanza a livello internazionale.

Sosta a Malta: secondo contributo svizzero e vertice sulla governance digitale.

Prima di raggiungere Djerba, il 18 novembre il presidente della Confederazione Ignazio Cassis farà tappa a Malta, dove è previsto un incontro con il ministro degli affari esteri Ian Borg. In tale occasione firmerà l’accordo sull’attuazione del secondo contributo svizzero a favore di alcuni Stati membri dell’UE, che permette alla Svizzera di realizzare un investimento nella sicurezza, nella stabilità e nella prosperità in Europa.

A Malta il presidente Cassis parteciperà anche al «Summit on Digital Diplomacy and Governance», che segnerà il 20° anniversario della DiploFoundation, un’organizzazione svizzero-maltese specializzata nello sviluppo di capacità nel campo della governance digitale.

Links: