Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere federale Maurer ha incontrato ieri ministri delle finanze di Arabia Saudita e Qatar

Svizzera: il Consigliere federale Ueli Maurer

Il consigliere federale Ueli Maurer ha incontrato i ministri delle finanze dell’Arabia Saudita e del Qatar.

Il consigliere federale Ueli Maurer Domenica 27 novembre 2022 ha incontrato a Riad il ministro delle finanze saudita Mohammed Al-Jadaan, e Lunedì 28 novembre 2022 incontra a Doha il ministro delle finanze del Qatar Ali bin Ahmed Al Kuwari, per discutere tematiche bilaterali e internazionali di attualità. L’obiettivo principale è rafforzare le relazioni economiche e finanziarie con questi due Paesi della regione del Golfo importanti per la Svizzera in ambito politico – finanziario.

Il viaggio in Arabia Saudita, programmato già da tempo, rientra nei contatti regolari che Svizzera e Arabia Saudita intrattengono nel quadro del dialogo finanziario avviato nel 2019. I ministri delle finanze firmeranno una dichiarazione d’intenti per sottolineare la volontà della Svizzera e dell’Arabia Saudita di portare avanti la collaborazione nei temi di natura finanziaria.

Inoltre, discutono di tematiche bilaterali e chiariscono le questioni rimaste in sospeso relative alla convenzione per evitare le doppie imposizioni. I ministri delle finanze trattano anche temi multilaterali come la riforma fiscale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economici – OCSE, o la candidatura dell’Arabia Saudita per la futura organizzazione di una riunione annuale del Fondo monetario internazionale – FMI.

In Qatar, il consigliere federale Ueli Maurer e il suo omologo riprendono i colloqui sulle tematiche finanziarie già discusse in occasione dell’incontro di marzo 2022 a Doha e del primo dialogo finanziario tra il Qatar e la Svizzera tenutosi nel settembre 2022 a Zurigo. Si confrontano, tra le altre cose, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità nel settore finanziario, nonché sulle posizioni dei due Paesi in organizzazioni multilaterali come il FMI e l’OCSE.

Al termine delle due visite, il consigliere federale Ueli Maurer coglierà l’occasione per assistere alla partita tra Svizzera e Brasile della prima fase dei Mondiali di calcio a Doha su invito della Federazione internazionale delle associazioni calcistiche – FIFA e dell’Associazione svizzera di football.