Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il capo dell’esercito Sussli incontra Burkhard, capo di stato maggiore generale delle forze armate francesi

Capo Esercito svizzero Thomas Sussli

Il capo dell’esercito incontra il capo dello stato maggiore generale delle forze armate francesi.

Berna, 05.12.2022 – Il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli, è a Parigi per discutere su questioni legate alla cooperazione franco-svizzera in materia d’istruzione con il suo omologo, generale d’armata Thierry Burkard.

Il 5 e 6 dicembre prossimi il capo dell’esercito, comandante di corpo Thomas Süssli si recherà in visita a Parigi, dove sarà accolto dal generale d’armata Thierry Burkhard, capo dello stato maggiore delle forze armate francesi (Chef de l’Etat-Major des Armée, CEMA). Il generale Burkhard è in carica dal luglio 2021. Si tratta del primo incontro tra i capi dell’esercito dei due Paesi.

Il tema principale di discussione è la cooperazione nel settore dell’istruzione: la Francia, unitamente alla Germania e all’Austria, è infatti uno dei partner di cooperazione più importanti della Svizzera. Un altro tema dei colloqui sarà il notevole peggioramento della situazione internazionale a seguito dell’invasione russa in Ucraina. Come conseguenza immediata, alla stessa stregua della Svizzera, anche la Francia intende aumentare nei prossimi anni il budget della difesa per poter colmare le attuali lacune di capacità.