Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Istituzioni e Diritti

Il consigliere Cassis ha incontrato il segretario di Stato americano Blinken

Consigliere Federale Ignazio Cassis

Il consigliere federale Ignazio Cassis incontra il segretario di Stato americano Antony Blinken.

Il 13 gennaio 2023 il consigliere federale Ignazio Cassis si è recato a Washington D.C. dove ha incontrato il suo omologo americano Antony Blinken. Al centro dell’incontro la cooperazione all’interno del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e le relazioni bilaterali tra i due Paesi.

Dopo aver partecipato il 12.01 al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a New York al dibattito sullo Stato di diritto, il capo della diplomazia svizzera ha proseguito la sua permanenza negli Stati Uniti. A Washington, D.C., ha discusso con Antony Blinken, capo del Dipartimento di Stato americano, le questioni prioritarie per la Svizzera al Consiglio di sicurezza. Particolare enfasi è stata posta sul miglioramento dello stato di diritto in relazione ai regimi sanzionatori. “Sono fiducioso che la collaborazione con gli Stati Uniti consentirà di procedere più rapidamente su questo tema chiave per la Svizzera in seno al Consiglio di sicurezza dell’ONU”, ha dichiarato il consigliere federale Ignazio Cassis.

Insieme, il consigliere federale Cassis e Antony Blinken hanno anche discusso delle prospere relazioni bilaterali tra i due Paesi. Conformemente alla strategia Americhe 2022-2025, il Consiglio federale intende intensificare la collaborazione con gli Stati Uniti in materia di politica estera. Secondo partner commerciale della Svizzera dopo l’Unione Europea, gli Stati Uniti sono un Paese di primaria importanza per il nostro Paese. Lo scambio si è concentrato anche sui settori della formazione, della ricerca e delle nuove tecnologie. I siti Swissnex di Boston, New York e San Francisco, nonché diversi accordi scientifici ed economici, tra cui il recente Memorandum of Understanding sulla ricerca quantistica, testimoniano la stretta collaborazione scientifica tra i due paesi.

Links: