Performance negativa per PUBLICA a causa dell’andamento dei titoli.
Il 2022 è stato un anno piuttosto movimentato, anche per i mercati finanziari globali. Ciò ha inciso sul risultato degli investimenti della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA, la quale ha conseguito una performance netta del -9,6%. Tale andamento è riconducibile in particolare alle categorie di attivi azioni e obbligazioni. È stato invece positivo il risultato degli immobili detenuti direttamente. A fronte dei tassi d’interesse in crescita si prevedono di nuovo rendimenti nettamente più elevati sul lungo termine. Nel giugno 2022 PUBLICA ha deciso adeguamenti per la strategia d’investimento che sta attuando gradualmente.
Le accentuate oscillazioni delle quotazioni sui mercati finanziari globali hanno ridotto i redditi degli investimenti patrimoniali di PUBLICA. Le casse di previdenza chiuse hanno raggiunto con una quota azionaria del 10% una performance del -8,0%, mentre le casse di previdenza aperte con una quota azionaria di ben il 25% un performance del -9,7%. Le casse di previdenza chiuse sono composte esclusivamente da persone beneficiarie di rendita, mentre nelle casse di previdenza aperte sono assicurate sia persone che esercitano un’attività lucrativa che beneficiarie di rendita. Pertanto, per le casse di previdenza aperte PUBLICA persegue una strategia più rischiosa da quella adottata per le casse di previdenza chiuse. A livello di patrimonio complessivo consolidato e su base valutaria coperta PUBLICA ha realizzato nel 2022 un rendimento netto di investimento (al netto di tutti i costi e le tasse) del -9,6%. A causa delle performance negative il grado di copertura consolidato stimato per tutte le casse di previdenza si situa al 96,7%. Di contro, in seguito ai tassi d’interesse in crescita si prevedono di nuovo rendimenti nettamente più elevati sul lungo termine.
Obbligazioni e azioni negative, immobili e metalli preziosi positivi.
Il maggiore influsso negativo del 2022 è stato registrato dalle obbligazioni, che con un rendimento nel complesso di appena il -12% hanno fornito un contributo sfavorevole del -6,3% al rendimento complessivo pari al -9,6%. L’apporto delle azioni alla performance complessiva consolidata di PUBLICA del -9,6% è stato invece del -4,1%. Nell’anno in rassegna le sei aree geografiche principali hanno esibito tutte risultati negativi: le azioni nel Pacifico (ex Giappone) hanno registrato la performance meno sfavorevole con il -6%, seguite dal Giappone con il -8%, e l’Europa ex Svizzera con il -11%. In Svizzera e nei paesi emergenti i rendimenti azionari realizzati si sono collocati tra il -16% e il -17%, e nel Nord America al -19%.
Anche nel 2022 il risultato degli immobili è stato positivo: a fine anno gli immobili svizzeri detenuti direttamente hanno reso il 3,9%, mentre i fondi immobiliari esteri hanno esibito su base valutaria coperta una performance del 14%. In un’ottica di diversificazione, PUBLICA investe una parte del patrimonio in metalli preziosi quali oro e argento. I metalli preziosi hanno chiuso il 2022 in territorio appena positivo con un rendimento dello 0,6%.
Performance superiore al benchmark.
Nel 2022 PUBLICA si è scostata dalla strategia di investimento in termini tattici e ha preso decisioni di selezione. Grazie a ciò la performance netta consolidata del -9,6% è risultata superiore alla performance del benchmark di 0,45 punti percentuali (0,7 punti percentuali dedotti i costi di gestione patrimoniale di 0,25 punti percentuali). Il rendimento dell’indice di riferimento viene calcolato sulla base della strategia d’investimento.
La strategia d’investimento è stata adeguata: meno obbligazioni, più azioni e valori reali.
Da un’analisi è emerso già nel 2021 che nei prossimi dieci anni è molto probabile un’inflazione più elevata rispetto all’ultimo decennio. In un contesto inflazionistico i valori reali conseguono rendimenti tendenzialmente superiori rispetto ai valori nominali. Per questo motivo, la Commissione della Cassa ha deciso di ridurre la quota di obbligazioni relativamente elevata, incrementando in contropartita la quota di valori reali e di azioni negoziate in borsa. I rendimenti attesi a medio e lungo termine sono più elevati rispetto alla precedente strategia d’investimento. L’attuazione della nuova strategia d’investimento sarà effettuata volutamente in maniera graduale e dunque potrà durare fino a quattro anni per le singole classi di attivo più liquide.
Ulteriori informazioni sul risultato annuale del 2022 saranno disponibili nel Rapporto annuale che sarà pubblicato a metà aprile 2023. Link Consiglio federale svizzero.
La Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA è un istituto di previdenza autonomo di diritto pubblico. Essa è costituita quale istituto collettore con attualmente 18 casse di previdenza. PUBLICA assiste circa 68 000 assicurati e circa 42 000 beneficiari di rendita dell’Amministrazione federale, del settore dei Politecnici Federali e di ulteriori unità amministrative decentralizzate, nonché di circa 70 organizzazioni vicine alla Confederazione o che espletano compiti pubblici per conto della Confederazione, di un Cantone o di un Comune.
Con un totale di bilancio di 39,1 miliardi di franchi svizzeri al 31 dicembre 2022, PUBLICA è una delle maggiori casse pensioni della Svizzera. PUBLICA non è orientata al profitto e gestisce il proprio patrimonio esclusivamente nell’interesse degli assicurati e beneficiari di rendita. La Commissione della Cassa di PUBLICA rappresenta l’organo direttivo supremo.
Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.