Cultura, arte, economia, scienza, ambiente, religione, sport, salute

Economia e lavoro

Ivo Germann nuovo capo della Direzione dell’economia esterna.

mappa Svizzera Google Maps

Ivo Germann nuovo capo della Direzione dell’economia esterna.

Il 24 gennaio 2023 la segretaria di Stato Helene Budliger Artieda ha nominato Ivo Germann nuovo capo della Direzione dell’economia esterna, che diventa così membro a pieno titolo della Direzione della SECO. Entrerà in carica il 1° febbraio 2023.

Dal 1° agosto 2022 Ivo Germann è responsabile del settore Sostegno macroeconomico presso il campo di prestazioni Cooperazione e sviluppo economici della SECO. In precedenza (2019 − 2022) è stato distaccato presso l’Ambasciata di Svizzera a Washington D.C. come capo del reparto Finanze, Economia e Commercio. Germann, 50 anni, è entrato al servizio del settore Sostegno macroeconomico della SECO nell’agosto del 2000, diventandone capo sostituto nel 2004. Economista di formazione, dal 2007 al 2010 è stato distaccato a Londra presso la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) in qualità di «Principal Economist». Rientrato alla SECO nel 2010, ha assunto la direzione dell’unità Sviluppo del settore privato. Nel gennaio 2013 è stato promosso a capo delle Operazioni Sud/Est.

Alla SECO Ivo Germann sarà responsabile dei Servizi specializzati economia esterna, delle Relazioni economiche bilaterali, del Commercio mondiale, del settore Cooperazione e sviluppo economici, nonché della Missione permanente della Svizzera presso l’OMC e l’AELS.

Poco dopo aver assunto la carica, la segretaria di Stato Helene Budliger Artieda ha deciso di scindere la tradizionale duplice funzione («unione personale») di direttrice della SECO e capo della Direzione dell’economia esterna.. In questo modo intende rafforzare la presenza della Direzione dell’economia esterna in Parlamento, nei confronti delle associazioni economiche, delle aziende e dei portatori d’interesse nazionali e internazionali, creando così un maggiore equilibrio tra politica economica esterna e politica del mercato interno. Con questa decisione la Segretaria di Stato pone anche i presupposti per dedicare più tempo alle questioni di politica interna.

Ivo Germann è direttamente subordinato alla segretaria di Stato Helene Budliger Artieda, esattamente come i capi della Direzione della politica economica, della Direzione del lavoro e della Direzione della promozione della piazza economica.

Credits immagine: mappa della Svizzera, cortesia Google Maps.